Se perdere peso è un semplice calcolo delle calorie in entrata vs calorie in uscita, perché alcune persone sembrano perdere peso più facilmente di altre? In questo articolo esaminiamo tutte le ragioni per le quali la perdita di peso non è uguale per tutti i soggetti.
I tuoi dati sono corretti?
Per perdere peso, devi essere preciso e raccogliere i dati che ti servono in modo corretto. Devi sapere quanto stai mangiando, quante calorie stai consumando e quanta attività stai facendo. Non è sufficiente tirare a indovinare. Anche la migliore delle stime potrebbe portarti a sbagliare con un margine di errore del 10% o più, e questo può aumentare di molto le tue possibilità di perdere peso molto lentamente oppure non perderne affatto. Se non sai quanto i tuoi dati sulla dieta e sull’attività fisica che svolgi sono accurati, non puoi sperare di perdere peso al ritmo previsto. La maggior parte delle persone sottovaluta le calorie che assume durante la giornata e al contrario tende a sopravvalutare molto i propri livelli di attività fisica. Abituati a tracciare in modo preciso e a comprendere fino a fondo i dati che raccogli, sia quelli che riguardano la tua dieta e sia quelli che riguardano l’attività fisica.
La qualità del cibo è molto importante
Quando vuoi perdere peso, la qualità del tuo cibo diventa ancora più importante. Le persone che riescono a perdere peso (e a mantenerlo) seguono una dieta ricca di vitamine, minerali, micronutrienti e fibre. Prestano attenzione ai livelli di proteine, ai carboidrati amidacei complessi e ai grassi essenziali sani. Solo perché un alimento si adatta alla tua quota calorica, non significa che sia ottimale e ti aiuti a perdere peso. Le scelte alimentari di buona qualità saranno migliori per il tuo corpo e ti aiuteranno ad attenerti molto più facilmente alla tua dieta. Oltre a questo puoi anche aiutarti scegliendo integratori per perdere peso che supportano e facilitano tutto il duro lavoro fatto seguendo dieta ed esercizio fisico. L’importante è scegliere integratori naturali, che non hanno quindi particolari controindicazioni, come gli integratori dimagranti e bruciagrassi che trovi sul sito Salute Naturale.
La massa muscolare conta più di quanto pensi
Se qualcuno ha più massa muscolare di te, è probabile che perda più peso (pur mangiando più calorie). Questo perché il muscolo è direttamente collegato al tasso metabolico e alla quantità di energia che il tuo corpo brucia, anche mentre sei seduto o dormi. Quando fai una dieta con l’intento di perdere peso, assicurati di eseguire anche esercizi di resistenza con pesi adeguati: in questo modo non brucerai solo calorie ma costruirai anche massa muscolare che ti aiuterà a mantenere il peso molto più a lungo. Non solo. Inoltre questo ti aiuterà a perdere più peso, e modellerà e rafforzerà il tuo fisico.
Sgarri sconsiderati possono cancellare il tuo duro lavoro
Sei onesto sul tuo modo di mangiare fuori programma? Pasti troppo ricchi e abbindanti, dolcetti e tutti quei piccoli extra si sommano presto e possono facilmente spazzare via il deficit calorico che hai lavorato così duramente per raggiungere. Le persone che perdono peso sono di solito quelle che sono più coerenti e si attengono alla loro dieta o che comunque dopo aver sgarrato sanno come riprendere in mano la dieta e tornare ad assumere la giusta quantità di calorie previste dal piano alimentare.
Il movimento quotidiano è fondamentale
Le persone attive trovano più facile perdere peso. I lavori manuali e le giornate piene mantengono alta la quantità di calorie bruciate senza dover pensare alla palestra. Ogni piccolo movimento quotidiano aiuta, dallo stare in piedi più spesso, al portare a spasso il cane e correre dietro ai bambini piccoli. Prova a muoverti di più nella tua vita quotidiana e il peso scenderà con molta più facilità.
Abitudini sane per perdere peso
Il lato comportamentale della perdita di peso non può essere ignorato. Le persone che hanno successo nel perdere peso tendono ad essere in grado di cambiare le loro abitudini quotidiane in modo da sostenere un programma che li porti ad una perdita di peso duratura e costante nel tempo. Queste abitudini includono cucinare pasti leggeri, mangiare sano e sostituire le vecchie abitudini alimentari fatte di cibi da asporto, alimenti ricchi di grassi e pasti veloci a base di cibi industriali altamente processati. Infatti, anche la composizione dei cibi gioca un ruolo chiave: più si consumano cibi naturali e non processati più semplice sarà raggiungere il proprio peso forma. I cibi processati sono infatti ricchi di ingredienti quali esaltatori di sapidità, aromi artificiali, agenti lievitanti e coloranti che di certo non fanno bene al nostro organismo in generale.